Medicina proattiva

L’approccio alla Medicina Proattiva nei Centri Ca’ Zampa: One health

La prevenzione come metodica clinica per mantenere lo stato di benessere psicofisico dell’animale domestico.

Rientrano nella generica categoria di Medicina Proattiva, tutti i percorsi di prevenzione proposti al paziente al fine di garantirne la conservazione di uno stato di salute e benessere ottimale nel tempo.
Con un approccio alla veterinaria proattiva ispirato alle migliori esperienze europee e oltreoceano, perfettamente allineato con i protocolli e le procedure internazionali e con il Codice Europeo delle Buone Pratiche Veterinarie FVE e A.N.M.V.I., in tutte le Cliniche Ca’ Zampa sono proposti percorsi di prevenzione e controllo del paziente già quando si trova in uno stato di salute e benessere ottimale. Definita anche la “terza medicina”, la prevenzione si pone l’obiettivo di poter individuare in modo precoce le malattie prima che compaiano i sintomi specifici.

 

Esistono 3 livelli di prevenzione

Ca’ Zampa è molto attiva nel diffondere informazioni sul benessere dei pet. Indicazioni generali (come “non fumare che è dannoso per la salute”). Sono variegati i messaggi che diffonde attraverso i canali social e la comunicazione tradizionale. Dai consigli nutrizionali, alle informazioni su esami del sangue, malattie parassitarie e tanto altro.
“Es: per prevenire la displasia dell’anca, scegli razze ben selezionate, stai attento all’alimentazione, cresci il cucciolo in ambienti ideali e segui le indicazioni del veterinario”

Quando la prevenzione primaria non è sufficiente a condizionare il comportamento corretto dei proprietari del pet, si rendono necessari esami, test, screening di controllo preventivi per alcune malattie prima che queste si manifestino con sintomi specifici. 
“Per prevenire la displasia dell’anca, sono consigliate delle radiografie preventive come screening di prevenzione articolare …”

Se le prime due non hanno funzionato e la malattia si manifesta, entra in gioco la prevenzione terziaria e cioè identificare quelle terapie, screening, esami e protocolli per evitare che la malattia purtroppo manifesta, possa degenerare causando peggiori conseguenze irreversibili e gravi.
“Se il cane manifesta una displasia sintomatica, la prevenzione potrebbe non aver funzionato; allora facciamo tutto quello che possiamo per evitare conseguenze peggiori (artrosi grave).”
 

 

Ca’ Zampa si concentra sull’intero processo, a partire dal singolo screening per arrivare al Piano Salute: tutti i percorsi di Medicina Proattiva offerti sono centrati su una medicina di cura e prevenzione basata sull'evidenza scientifica, allineata ai protocolli internazionali di ultima generazione e supportati dalla migliore strumentazione e da professionisti attentamente selezionati.
L’impegno e la ricerca, del Comitato Centrale dei Veterinari, hanno condotto ad organizzare molti percorsi da offrire all’interno delle Cliniche Ca’ Zampa, a seconda della tipologia di paziente e alle esigenze di quest’ultimo e del proprietario. Di seguito i più significativi.
Il Piano salute è un programma annuale di servizi, attività e trattamenti specifici per ogni pet. In base alle necessità, vengono pianificate per tempo le prestazioni di cui l’animale domestico ha bisogno e stabiliti i controlli cui deve sottoporsi per verificarne con continuità le condizioni.

 

Piano Salute

I Piani Salute variano a seconda della fase di vita del pet.

 

Piani salute

Includono una molteplicità di servizi, tra i quali:

  • Visite veterinarie annuali
  • Piano vaccinale personalizzato a seconda delle abitudini del pet e dell’ambiente dove vive secondo linee guida WSAVA
  • Trattamenti antiparassitari secondo linee guida ESCCAP
  • Test diagnostici su sangue, urine e feci
  • Sedute di educazione comportamentale
  • Trattamenti dermocosmetici di shampoo-terapia e ozonoterapia
  • Diagnostica preventiva in radiologia ortopedica
  • Screening dedicati
Scopri di più sul piano salute

Screening

Sono stati studiati anche percorsi più brevi rispetto al Piano Salute: circuiti composti da screening, perfettamente adattabili al paziente a seconda della specie ed età dell’animale domestico.

 

Di seguito gli screening disponibili nelle Cliniche Ca’ Zampa:

  • Screening diabete
  • Screening ortopedico
  • Screening dentale
  • Sedute di educazione
  • Screening urologico
  • Screening nutrizionale
  • Screening dermatologico

Ogni screening comprende

Visita generale, valutazione dei fattori di rischio, compilazione di schede per la raccolta d dati specifici, indicazioni personalizzate. Alla fine di ogni visita di screening, viene consegnata al proprietario del paziente una scheda con l’anamnesi del pet.

Screening
Visualizzazione orizzontale non disponibile