Apertura Roma

19/03/2021
CA’ ZAMPA A ROMA, LA PRIMA CLINICA VETERINARIA INTEGRATA

CA’ ZAMPA A ROMA, LA PRIMA CLINICA VETERINARIA INTEGRATA

Nella Capitale apre la prima clinica veterinaria con approccio volto al benessere integrato degli animali domestici. Strumentazione hi-tech, team dedicato ad animali esotici, chirurgia mini-invasiva e palestra per fisioterapia ed educazione cinofila.

Continua lo sviluppo del Gruppo Ca’ Zampa: dopo la recente apertura a Milano, Ca’ Zampa arriva anche a Roma, in una delle aree più dinamiche della Capitale all’interno del Centro Commerciale Maximo, Zona Laurentina. Uno spazio all’avanguardia pensato per le esigenze di cani, gatti, piccoli mammiferi e tutti gli animali da compagnia.

Il Centro Ca’ Zampa Roma è la prima struttura veterinaria presente nella Capitale, con un approccio integrato, volto al benessere a tutto tondo dell’animale domestico.  Oltre alla cura dei cani e gatti, anche un team dedicato si occupa anche del benessere di animali esotici.

In un contesto metropolitano dove sono numerose le famiglie con animali domestici, di cui solo 500.000 sono rappresentati da cani, Ca’ Zampa risponde all’esigenza dei pet-owner di fornire un’offerta accessibile studiata per semplificare la loro vita.

A guidarle il team di professionisti è il Direttore Sanitario Giulia Principi, con un expertise di lungo corso in importanti strutture veterinarie, tra cui anche un percorso di affiancamento in Oncologia. Già Responsabile Medico dei Canili comunali “Muratella” e “Ponte Marconi” di Roma, è anche Medico ufficiale dell’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) “Antartica” Associazione Italiana Sleddog, de L’Aquila.

Compongono la squadra, i veterinari Manuel Magagnini, Domenico Tomei, insieme a Simone Celiberti e Danilo Grande, quest’ultimi specialisti in animali esotici.

La filosofia di Ca’ Zampa Servizi Veterinari è basata su una veterinaria preventiva con percorsi su misura per ogni pet in una logica di medicina «One Health» finalizzata a mantenere lo stato di benessere psicofisico dell’animale domestico e del pet-owner. Un obiettivo raggiungibile attraverso la prevenzione ed il controllo delle malattie, a beneficio anche dell’uomo con il quale si costruisce una relazione di affetto e convivenza quotidiana nella quale il benessere dell’animale influisce anche su quello umano. Lo strumento d’eccellenza che persegue questa finalità è il Piano Salute, con cui portare avanti tutte le azioni necessarie di controllo e prevenzione della salute del pet mantenendo un filo diretto con l’owner e il suo animale.

Con un approccio alla veterinaria proattiva ispirato alle migliori esperienze europee e oltreoceano, perfettamente allineato con i protocolli e le procedure internazionali e con il Codice Europeo delle Buone Pratiche Veterinarie FVE e A.N.M.V.I., come in tutti i Centri Ca’ Zampa, anche a Roma sono proposti percorsi di prevenzione e controllo del paziente già quando si trova in uno stato di salute e benessere ottimale. Definita anche la “terza medicina”, la prevenzione si pone l’obiettivo di poter individuare in modo precoce le malattie prima che compaiano i sintomi specifici.

Previsti servizi di diagnosi, cura, prevenzione e degenza assistita per tutte le tipologie di animali domestici. I cani, sia cuccioli sia adulti, hanno accesso anche a servizi di educazione comportamentale che si sviluppano in sessioni di lavoro individuali o di gruppo.

La clinica è attrezzata per effettuare interventi di chirurgia tradizionale “open” e anche per interventi in laparoscopia. Un team di specialisti, presente in orari continuati e anche nei giorni festivi, è dedicato ad operare utilizzando strumentazioni d’avanguardia e in linea con i protocolli internazionali. 

Completano gli spazi, ambulatori veterinari, un laboratorio per le analisi, una sala per le radiografie, un comodo spazio per la degenza, un’area cat friendly con ambulatori e area d’attesa dedicati. Disponibile anche una palestra per la fisioterapia e uno spazio dedicato al Dog Parking.

Adiacente alla clinica veterinaria, in linea con il format di tutti i Centri del Gruppo, si trova Ca’ Zampa Toelettatura, organizzata per soddisfare le necessità dermocosmetiche degli animali domestici. Uno spazio attrezzato per garantire, oltre alle cure veterinarie, un benessere completo con bagno, diversi tipi di taglio del mantello, trattamenti specifici, come ozonoterapia e shampoo-terapia, e cura delle unghie.
 

Dott. Gianluca Barina

/sites/default/files/2020-11/Gianluca-Barina_0.png
AREA DI COMPETENZA
Oftalmologia

Laureato nel 2011 in Medicina Veterinaria con la tesi “La chirurgia ricostruttiva nella clinica dei piccoli animali”, consegue nel 2018 il Diploma Universitario di Oftalmologia Veterinaria D’Alfort, presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort di Parigi.

Membro dell’ANVO (Associazione Nazionale Veterinari Oftalmologi) ed ESVO (European Society of Veterinary Ophthalmology), partecipa negli anni post laurea a numerosi congressi e corsi organizzati dalle principali associazioni ed aziende operanti nel panorama veterinario.

Dal 2011 collabora con ambulatori veterinari di rilievo sia in Lombardia che in Veneto, come medico veterinario esperto in oftalmologia medica e chirurgica del cane, gatto, cavallo e nac, chirurgia dei tessuti molli, anestesiologia e medicina interna.

Dal 2014 al 2016 è contrattista per il Dipartimento MAPS dell’Università degli Studi di Padova per il servizio di Emergency Service e Critical Care degli animali da compagnia nell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD).

Dal 2020 entra a far parte del team veterinario dei Centri Ca’ Zampa di Mestre e Udine, come medico esperto in oftalmologia veterinaria.

Alcuni mesi dopo diventa membro del Comitato Centrale dei Veterinari. La sua area di competenza è l’oftalmologia.

Dott. Massimo Beccati

/sites/default/files/2020-11/beccati_0.png
Area Dermatologia
Area Medicina Canina e Felina

Laureato e vincitore borsa di studio “Renato Cheli” presso l’Istituto di chirurgia dell’Università Veterinaria di Milano nel 1994. Da quell’anno si occupa di dermatologia veterinaria.

Nel 1999-2001 frequenta e termina il corso avanzato di dermatologia ESAVS e diviene Full Member ESVD. Nel 2006 segue l’attività dermatologia dell’AMC e del Brooklyn V.G. a New York (USA). Nel triennio 2000-2003, completa il corso di Specializzazione in “Patologia dei piccoli animali con indirizzo dermatologico”. Professore a contratto presso l’Istituto di parassitologia della Università di Torino nel 2005, consegue nella stessa facoltà il PhD nel 2009.

Consegue la certificazione ESVPS in medicina felina nel 2014.

Nel 2016 consegue il Master di secondo livello in “Immunopatologia dell’età evolutiva” indetto dal Policlinico S. Matteo (Università di Pavia – Dipartimento Scienze clinico chirurgiche, diagnostiche e pediatriche) e nel 2019 il Master di secondo livello in “Scienze cosmetiche”.

Nel 2017-19 consegue la certificazione FCC Vet Manager presso l’Università Bocconi.
Dal 2017 fa parte del direttivo della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria).

É referente e consulente per la dermatologia per numerose strutture veterinarie lombarde ed aziende veterinarie.

Dal 2018 è nel team veterinario Ca’ Zampa ricoprendo il ruolo sia di Direttore Sanitario che di medico veterinario. Attualmente è il Direttore Sanitario del Centro di Mestre.

Dal 2020 entra a far parte del Comitato Centrale dei Veterinari. Le sue aree di competenza sono la dermatologia e la medicina canina e felina.
 

Dott. Michele Benedetto

/sites/default/files/2020-11/benedetto_0.png
AREA DI COMPETENZA
Ortopedia

Si laurea nel 2001 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano. Continua il suo percorso di formazione fino al 2015, annoverando fra le sue esperienze accademiche la partecipazione a molteplici corsi di formazione sulle discipline dell’ortopedia e della chirurgia veterinaria, organizzati dalle principali università italiane ed aziende del panorama veterinario.

Nel 2008 consegue un Master universitario di secondo livello in Biochimica Clinica e medicina di laboratorio veterinaria presso l’Università degli studi di Pisa.
Con un’esperienza professionale quasi ventennale, dal 2001 ricopre il ruolo di medico veterinario, come chirurgo ortopedico e traumatologo, e socio in importanti strutture veterinarie. La sua esperienza continua in campo internazionale come capo chirurgo veterinario in riconosciute strutture ospedaliere nel Regno unito e a Dubai.

Arriva in Ca’ Zampa nel 2020 come Direttore Sanitario del Centro di Milano e come membro del Comitato Centrale dei Veterinari. Nel Comitato la sua area di competenza è l’Ortopedia.

Dott.ssa Lucia Pavone

/sites/default/files/2020-11/pavone_0.png
AREA DI COMPETENZA
Riproduzione

Laureata in Medicina Veterinaria nel 2006, inizia la sua carriera come medico veterinario di laboratorio presso il Laboratorio di Biotecnologie della riproduzione dell’Università degli studi di Bari. Nel 2009 consegue, con il massimo dei voti e nota di merito (con relative pubblicazioni scientifiche), il PhD in “Biologia della riproduzione umana ed animale” presso l’Università degli Studi di Bari. 

Prosegue per alcuni anni con l’attività di libero professionista fino al 2016.

Dal 2016 inizia alcune collaborazioni professionali con importanti cliniche e ambulatori veterinari del territorio nazionale. Da gennaio 2019 è anche consulente scientifico per un importante centro diagnostico polispecialistico.
Durante le sue esperienze professionali ha sviluppato ottime capacità di utilizzo di apparecchiature di laboratorio relative alle biotecnologie della riproduzione.

Dal 2020 approda nel mondo Ca’ Zampa come medico veterinario del Centro di Milano Portello e come membro del Comitato Centrale dei Veterinari con focus sulle attività inerenti al campo della riproduzione.